Brignano Proloco

Menu principale:

Palazzi 2016

Dimore e Palazzi

Domenica 21 febbraio alle ore 15 a Brignano, Caravaggio, Treviglio e Verdello si aprirà la seconda edizione del Tour "Andar per dimore antiche e nobili palazzi", iniziativa di promozione del patrimonio culturale locale che lo scorso anno ha riscosso un buon successo in termine di presenze e consensi, anche per la disponibilità, professionalità ed entusiasmo dei numerosi volontari che l'hanno sostenuta. Numerose sono le novità della seconda edizione: al consolidato itinerario della prima edizione si aggiungono a Brignano l'esposizione permanente "Le maschere di Palazzo Visconti", a Treviglio e a Caravaggio il percorso di arte sacra con le visite al Santuario della Madonna delle Lacrime e alle chiese parrocchiali di San Martino e dei SS. Fermo e Rustico, a Verdello il museo etnoantropologico del terriritorio "La fabbrica sul Viale".

Nelle giornate di apertura previste (
ogni terza domenica del mese da febbraio e il lunedì di Pasquetta, 28 marzo) saranno inoltre visitabili a Treviglio anche il museo verticale della Torre campanaria e il museo civico "Ernesto e Teresa Della Torre". Ai comuni patrocinatori si affiancano così nuovi partner sostenitori del progetto realizzato dalla Pro loco Brignano Gera d'Adda e dall'Ufficio I.A.T. di Treviglio e comprensorio: le parrocchie di Caravaggio e Treviglio, i musei civici trevigliesi, il Liceo statale "G. Galilei" di Caravaggio, i cui studenti, in conformità al progetto di alternanza scuola - lavoro (previsto dalla legge 107/2015) presteranno servizio come stagisti promotori culturali.

L'ampliata offerta culturale ha suggerito agli enti organizzatori di fissare a 7 euro il biglietto d'ingresso a dimora e chiese o musei, eccezion fatta per i musei civici trevigliesi il cui biglietto d'ingresso sarà di 5 euro.

Si allega la bozza della brochure realizzata dagli studenti del Liceo "G. Galilei", con la cortese richiesta di conferma alla presentazione dell’iniziativa.

Claudio Bolandrin
Presidente Pro Loco Brignano Gera d’Adda
Docente Liceo "G. Galilei" responsabile del progetto di alternanza scuola - lavoro "Il mestiere del promotore culturale"

Giorgio Zordan
Presidente Iat di Treviglio e Comprensorio.

Beatrice Bolandrini
Sindaco di Brignano Gera d'Adda