EUGENIO VISCONTI – I VOLTI DEL POTERE

Anno del Signore 1780. Delegati francesi e spagnoli arrivano a Brignano, nella bergamasca, per incontrare il cardinale Eugenio Visconti, nunzio apostolico della Santa Sede a Vienna, e il suo gemello Alberto, signore di Milano. All’ordine del giorno ci sono le bizze di Maria Antonietta, la giovane regina di Francia, e i piani del re di Spagna, Carlo III, per il figlio Ferdinando. I gemelli sono abilissimi diplomatici, riconosciuti come garanti dell’ordine e della pace in un’Europa dove si respira già aria di rivoluzione e di Lumi; ma il potere dei Visconti non è gradito a tutti, e i due gemelli dovranno difendersi da un intrigo che potrebbe costare loro la vita.

di Francesca Ghisletti

Vincitore del XXXIII PREMIO FIRENZE sezione D – Narrativa Edita. Segnalazione d’onore – 5 Dicembre 2015

Annibale Visconti. Lunga vita ai Grandi di Spagna.

Durante la guerra di Successione spagnola, l’erede di Barnabò Maria, Annibale Visconti, e l’esercito dei Dragoni sono traditi e cadono in un’imboscata delle truppe francesi guidate dal duca di Vendôme. Il capitano Annibale è dato per disperso e le ombre dell’incertezza calano sul futuro della dinastia: difficile è il ruolo di Pirro che deve difendere la famiglia dalle sfrenate ambizioni del fratello porporato Luigi. Sul giovane Alfonso, figlio di Annibale ed erede legittimo, la cui sorte è minacciata veglia il saggio precettore. Lo scontro è inevitabile, la riconciliazione impossibile. La giustizia con la sola arma della verità sfida la viltà dell’ingannevole menzogna.

Barnabò Maria Visconti Lo Spirito del Dragone

"Barnabò Maria Visconti. Lo Spirito del Dragone” è un romanzo d’amore. Il vero protagonista dell’intera vicenda è l’amore ritratto nei molteplici volti in cui si rivela agli uomini: l’amore del marito fedele per la sposa, del padre premuroso per la giovane figlia, del condottiero impavido per i fedeli compagni d’arme, del cavaliere tradito per l’onore e la giustizia, dell’uomo innamorato della vita e per questo sospeso tra terra e cielo. Non una storia d’amore d’altri tempi, ma la storia d’amore di tutti i tempi. Il vero amore si effonde senza tempo e confini e, facendosi beffa dei secoli che passano, unisce i cuori che insieme anelano l’infinito nell’eternità del sentimento più profondo e audace. “Barnabò Maria Visconti. Lo Spirito del Dragone” è un atto d’amore. L’atto d’amore dell’autrice verso Palazzo Visconti, i suoi illustri Signori, nostri antenati, e i loro discendenti… È l’espressione dell’atto d’amore condiviso da tutti gli amici della Pro Loco, grazie ai quali rivivono a palazzo le gesta del nobile casato visconteo. Un atto d’amore di sicuro in qualche modo ricambiato…

di Francesca Ghisletti